Situata sulle rive del fiume Vistola, nella parte meridionale del paese, Cracovia è una delle città più antiche della Polonia. E’ stata la capitale dello stato fino a quando nel 1596 il re Zygmunt III Waza non decise di spostare la corte a Varsavia per ragioni politiche. Fin oggi rimane un importante centro culturale del paese, forse il più significativo. È la sede della Università Jagellonica – la più antica del paese. Più recentemente a Cracovia è stata fondata la famosa Piwnica pod Baranami (it. Cantina sotto i Montoni) – un cabaret letterario del quale si può dire, senza esagerazioni, che abbia formato la coscienza artistica di almeno due generazioni di Polacchi. La cosa che rende la Piwnica ancora più speciale è il fatto che il periodo della sua più intensa attività sia stato durante il regime comunista (fu creata nell’anno 1956). Gli artisti associati sotto i Montoni hanno trovato forme brillanti per sfuggire alla censura, conservando un altissimo valore artistico. Tra gli artisti collegati al cabaret troviamo, per menzionare solo alcuni dei nomi più noti, Ewa Demarczyk, Grzegorz Turnau, Marek Grechuta, Zbigniew Preisner e Krzysztof Penderecki.

Cracovia - Il Mercato dei Tessuti
Cracovia – Il Mercato dei Tessuti

Nell’anno 2016 Cracovia è stata visitata da tantissime persone durante le Giornata mondale della Gioventù.

Durante le escursioni a Cracovia e nei suoi dintorni si possono ammirare numerosi tesori di storia, architettura e arte. Di seguito ne vengono presentati alcuni tra i più famosi, ma di certo non tutti.

Rynek Główny - la piazza principale della città di Cracovia.
Rynek Główny – la piazza principale della città di Cracovia.

 

Cosa vedere a Cracovia

Per visitare tutti i posti elencati in questa piccola guida, che non ha nessuna pretesa di completezza, ci vorrebbe almeno una settimana. Ma forse è meglio, specialmente non avendo a disposizione così tanto tempo, scegliere alcuni luoghi che ci ispirano personalmente, invece di correre per vedere solo superficialmente tutti quanti. Magari qualcuno ricorderà di quando si è perso durante una passeggiata lungo le vecchie stradine di Kazimierz con le loro vetrate di vecchi negozi ebrei, qualcun altro dell’attesa per accedere ad una delle escursioni guidate nella miniera di sale… Per alcuni la gita sarebbe insignificante senza aver visto la Dama con ermellino… In ogni caso Cracovia è una città che si può visitare diverse volte e in tanti modi diversi.